Cosa significa Conto di Deposito

RedditoGarantito.com






A differenza dei normali conti correnti (online o meno che siano), i conti di deposito sono conti particolari, che servono per parcheggiare la liquidità. Da essi non è possibile effettuare alcun tipo di operazione, eccetto trasferire e riprendersi i soldi da un conto corrente di appoggio (che si può avere con qualsiasi banca, online o fisica).

Generalmente sono disponibili online, perché i minori costi di gestione (per la Banca) si traducono in un rendimento maggiore per il cliente. Esistono anche conti di deposito in Banche fisiche, tuttavia la maggior parte sono sottoscrivibile solo tramite internet.

A fronte di questo, viene pagato un interesse (ogni mese, o trimestre, o semestre, ecc. a seconda della Banca) che in certi casi può essere più alto del tasso ufficiale della Banca Centrale Europea (e anche dei BOT, per capirci, con il vantaggio che non dobbiamo vincolare nulla).

Come si vede dalla tabella sui conti deposito, questi rendimenti al momento possono superare l'1% annuale anche senza vincolo del capitale (i soldi sono cioé sempre disponibili).

Se vogliamo un rendimento maggiore, allora esistono soluzioni, praticamente con qualsiasi Banca, che consentono di vincolare il capitale per 3, 6, o 12 mesi (o addirittura 24 mesi). In questo caso, però, il capitale viene appunto vincolato, mentre nel caso del conto di deposito puro non si vincola assolutamente nulla (il denaro è disponibile in qualsiasi momento).

I conti di deposito, al pari dei conti correnti bancari, sono garantiti fino a 100.000 euro dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (chiamato Fitd).

Tassazione e imposta di bollo dei conti di deposito: al pari di qualsiasi prodotto finanziario, anche i conti di deposito sono soggetti alle imposte. Al momento si paga il 26% sugli interessi e lo 0,20% di imposta di bollo annuale.

Rendimenti dei principali conti di deposito.

La Ritenuta fiscale è per tutti i conti di deposito del 26%

L'imposta di bollo è per tutti i conti di deposito dello 0,20%.

© Copyright Redditogarantito.com - Tutti i diritti riservati.